La tenuta all’aria di un serramento, sia esso porta o finestra, descrive la sua capacità di lasciar passare aria, il così detto ”spiffero”, quando chiuso. La norma, la UNI EN 1026 definisce il flusso d’aria che passa attraverso il campione di prova, opportunamente chiuso, soggetto a pressioni di prova.
La permeabilità all’aria di un serramento, così definita, riguarda quindi solo ed esclusivamente il serramento, non in opera, definendone il flusso che lo attraversa, tra parte fissa e mobile.
La classificazione dei serramenti, in funzione della permeabilità all’aria, avviene secondo la UNI EN 12207.
La UNI EN 12207 definisce cinque classi, dalla 0 alla 4; la migliore è la Classe 4, che identifica un serramento con un’eccellente tenuta all’aria.
La prova è obbligatoria in base alla UNI EN 14351-1, che nellae regolamenta la marcatura CE. Va detto però che, ai fini della marcatura, un serramento è “conforme” anche se di Classe 1.
Ovviamente la classe consigliata è la Classe 4…
…e ovviamente i serramenti a marchio SA VENTANA infissi sono tutti in classe 4 in tenuta all’ aria e in classe A in durabilità come spessore profili parete esterna mm 3 (+ o – 2).
…Altra mescola di alta durabilità da noi utilizzata è la “S”che determina, la composizione “dell’impasto del PVC” contro le Deformazioni da estremo caldo e freddo.
Fino alla clase Rc2 per la sicurezza anti-effrazione.